Cameretta a soppalco

Design, capienza e funzionalità sono gli elementi imprescindibili quando si tratta di arredare la cameretta di bambini e ragazzi.

L’arredamento deve infatti essere in grado di creare un ambiente accogliente e confortevole, dato che la cameretta è il luogo in cui i bambini trascorreranno gran parte del loro tempo, sia per il gioco che per lo studio.

Allo stesso tempo lo spazio contenitivo, che facilita il compito di tenere la stanza in ordine e perfettamente organizzata, non è mai troppo.

Tra vestiti, giocattoli, libri, indumenti e attrezzature per lo sport c’è sempre qualcosa che sembra non trovare una collocazione.

Ecco allora che un accurato studio dello spazio diventa fondamentale per sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile.

Non solo. Spesso, quando i bambini sono abbastanza grandi da avere dei loro gusti ben definiti è anche necessario trovare il giusto compremesso tra i loro desideri e lo sguardo dei genitori più rivolto alla praticità.

Come in questo progetto, dove la figlia del cliente aveva manifestato la propria preferenza per un letto alto e il desiderio di disporre di un grande specchio nella cameretta.

La proposta in grado di soddisfare le esigenze di genitori e figlia è stata quella di una cameretta a soppalco, progettata sfruttando le infinite possibilità offerte dalle camerette componibili Moretti Compact.

Combinando i moduli standard di diverse dimensioni e finiture è stato possibile costruire una cameretta originale e completamente personalizzata.

Vediamo nel dettaglio la richiesta del cliente e come è stata individuata un'idea di cameretta che rispondesse alle esigenze di tutta la famiglia.

 Tipologia: Camerette per ragazzi

 Numero letti: 2

 Tipo di casa: appartamento / condominio

 Misure: da 8 a 11 m2

La richiesta del cliente

Il cliente ha a disposizione uno spazio di 11,5 mq., quindi abbastanza ampio considerando che la stanza deve ospitare una sola bambina.

La sua richiesta era di una cameretta a ponte o a soppalco

Inoltre le sue indicazioni erano quelle di prevedere un letto alto e un grande specchio per soddisfare i desideri della figlia.

Da queste informazioni e in base alla planimetria della stanza fornita dal cliente, abbiamo iniziato a elaborare il nostro progetto di cameretta a soppalco.

La progettazione

Partendo dalla valutazione dello spazio a disposizione, il vantaggio è che, trattandosi di una cameretta per una sola bambina, questa metratura consente di ricavare tutto lo spazio contenitivo necessario e una zona studio funzionale, lasciando al tempo stesso la parte centrale della stanza libera per il gioco.

Tra le due opzioni indicate dal cliente, cameretta a ponte o a soppalco, per rispondere alle preferenze della bambina riguardo al letto alto, si è optato per una soluzione a soppalco che consentisse di inserire un secondo letto per ospitare all’occorrenza una amica.

Per quanto riguarda la scelta cromatica, la prevalenza di bianco, intervallato da elementi e dettagli laccati color mora, ha permesso di dare vita a una cameretta a soppalco perfetta per una bambina ma, al tempo stesso, non vincolata alla sua età attuale e adatta ad accompagnarla nella crescita.

1. Il soppalco

In generale, le camerette per bambini con soppalco, rappresentano una soluzione salvaspazio molto intelligente, consentendo di sfruttare lo spazio delle pareti in altezza.

Il soppalco CONCEPT proposto presenta il vantaggio di concentrare in un unico spazio la funzione del riposo e del contenimento.

Un modulo armadio largo 95 cm sospeso affianca il letto superiore mentre la stessa scala di accesso al letto è un comodo contenitore con gradini che ospitano dei capienti cassetti.

Questo progetto di cameretta a soppalco prevede il letto inferiore appoggiato alla parete e il letto superiore disposto perpendicolarmente, a differenza dei comuni letti a castello che sono posizionati in modo parallelo.

Di fianco al letto inferiore è stato previsto un comodino con cassetti su ruote che, oltre a fornire ulteriore spazio, permette alla bambina di avere a portata di mano quello che può servirle durante il riposo, come, ad esempio, il libro preferito da leggere prima di dormire.

Per rendere più leggera la struttura del soppalco e non chiudere visivamente lo spazio della cameretta, sono stati scelti i fianchi a “C” in tubolare di metallo laccati color mora che reggono in modo resistente e sicuro il modulo armadio e il letto superiore.

Se, infatti, la sicurezza è un requisito fondamentale in tutte le camerette per bambini, lo è ancora di più in soluzioni come quelle a soppalco con armadi e letti che si sviluppano in altezza.

2. L'armadio ad ante battenti

Visto che le dimensioni della stanza lo consentivano, per integrare l’armadio e ricavare ulteriore e prezioso spazio contenitivo, si è pensato di aggiungere sulla parete opposta al soppalco un armadio a tre ante battenti.

Come nel caso dell’armadio sospeso, anche l’armadio ad ante battenti può essere ben organizzato internamente con accessori per armadio, come tubi appendiabiti e ripiani, che permettono di avere sempre tutto in perfetto ordine e a portata di mano.

3. La scrivania

La zona studio è una componente che non può mancare in una cameretta per bambini completa.

In questo caso, di fianco all’armadio battente trova posto una scrivania sospesa con cassettiera su ruote.

Inoltre, la mensola a parete fornisce un punto d’appoggio per i libri e i quaderni e rende completa e perfettamente funzionale la zona studio, senza creare intralcio all’apertura della porta.

Ulteriore spazio per i libri e oggetti vari è stato ricavato grazie ai Cubibox posizionati sulla parete perpendicolare al soppalco.

Tra le indicazioni fornite dal cliente, la richiesta suggerita dalla bambina era la possibilità di avere un grande specchio in camera.

Il desiderio è stato esaudito con uno specchio di fianco alla scrivania con cornice in metallo laccato dello stesso colore del soppalco delle dimensioni di L 57,6 / H 153,6 cm.

Il progetto finito

Il progetto elaborato di cameretta a soppalco risponde perfettamente alle esigenze del cliente ed è capace di regalare alla bambina la cameretta dei suoi sogni grazie a uno dei due letti alto e al grande specchio.

Lo spazio contenitivo ricavato permetterà di trovare spazio a ogni cosa mentre la zona studio rende la cameretta completa e funzionale.

Questa soluzione, completamente personalizzata, è stata ottenuta grazie alle grandi possibilità offerte dalla componibilità dei mobili Moretti Compact, perfettamente adattabili a ogni esigenza di spazio.

Per quanto riguarda il soppalco ci siamo ispirati a questa composizione e a questa composizione, mixandole e personalizzandole ad hoc in base all’ambiente e alle richieste del cliente.

Questa composizione è stata invece lo spunto per l’armadio ad ante battenti.

Vorresti anche tu una cameretta per tuo figlio adolescente come quella di questo progetto ma costruita su misura per le tue specifiche esigenze di spazio?